Formato Ridotto

Regia:
  • Enrico Brizzi
  • Ermanno Cavazzoni
  • Emidio Clementi
  • Ugo Cornia
  • Wu Ming 2
  • Italia
- 2012 - 50'
Lingua: Italiano

SINOSSI

Episodio 51: La pellicola di un cineamatore su un Festival dell’Unità del 1951 origina un piccolo saggio sul comunismo in salsa italiana, un’ideologia non priva di ambivalenze, che spinge i militanti a proclamarsi diversi e allo stesso tempo ad appiattirsi nel conformismo nazionale.

Episodio Il mare d’inverno: L’interpretazione in chiave apocalittica della vacanza al mare, probabilmente vista da un narratore di un altro pianeta che scruta il comportamento degli abitanti del globo terracqueo. Perché gli umani occupano questo strano spazio che è la spiaggia? Come fa il mare a riappropriarsene?

Episodio Strade: Un viaggio personalissimo sulle strade dell’Emilia Romagna attraverso ricordi, sensazioni e musica. Un turbine di camera-car e di jazz ci fa attraversare in lungo e in largo la regione: dalla via Emilia fino alle fondovalli, dalle autostrade ai valichi dell’Appennino, sempre con l’attenzione a tutto ciò che di insolito si può incontrare.

Episodio Uomini la domenica: Il rito della partita di calcio, vissuto da un gruppo di tifosi degli anni Cinquanta è rivisitato attraverso le immagini di un passato ormai lontano e le parole di chi oggi le osserva a distanza per meglio definire i contorni della memoria che conservano.

Episodio Uomo donna pietra: La scalata di una montagna come rito di iniziazione alla vita amorosa in un racconto di fiction costruito su immagini documentarie che al contempo sono testimonianze del reale e motivo d’ispirazione nel creare nuove storie.

Festival:
  • SIEFF Nuoro

Distribuzione italiana: Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia


LINK

Sito ufficiale

Pagina Facebook


IMMAGINI

X