Leftover Women
- Shosh Shlam
- Hilla Medalia
“Donne avanzate”: così i cinesi chiamano quelle donne donne istruite e cosmopolite che, raggiunta la metà dei vent’anni, non sono ancora sposate. La politica cinese del figlio unico ha creato una situazione insostenibile per molte single, che vengono stigmatizzate e subiscono l’immensa pressione della collettività, delle famiglie che temono per la loro reputazione, e del governo impegnato a controllare il numero di abitanti. Attraverso veri e propri “mercati matrimoniali” in cui i genitori cercano partner per i figli, concorsi pubblici, agenzie di incontri e festival promossi direttamente dalle autorità, il film è un inquietante e commovente ritratto della società cinese, e di tre coraggiose protagoniste determinate a trovare l’amore alle loro condizioni.
"Un ritratto personale ed emotivamente complesso che rivela intimamente fino a che punto gli atteggiamenti tradizionali dominano ancora oggi la società cinese, indipendentemente dalla sua apparenza cosmopolita." John Berra, Screen
Hilla Medalia, regista e produttrice, vincitrice del Peabody Award e nominata a tre Emmy Awards, è la titolare della casa di produzione Medalia Productions. Tra i film che ha prodotto e diretto ricordiamo The Oslo Diaries (2018), Muhi (2017), Censored Voices (2015), The Go-Go Boys (2014) e Web Junkie (2014).
Regista e produttrice pluripremiata, Shosh Shlam ha realizzato documentari di fama internazionale come Be Fruitful and Multiply (2005), Good Garbage (2012), Web Junkie (2014) e molti altri. I suoi film sono stati trasmessi tra gli altri sui canali BBC, ZDF, ARTE e PBS. Si è laureata al dipartimento di teatro al TAU e alla NY School of Visual Arts.