Mondovisioni – I documentari di Internazionale 2024-2025

I migliori film su attualità, diritti e informazione, in anteprima a Internazionale a Ferrara dal 4 al 6 ottobre 2024 e in distribuzione tutto l'anno

Mondovisioni – I documentari di Internazionale 2024-2025

I migliori film su attualità, diritti e informazione, in anteprima a Internazionale a Ferrara dal 4 al 6 ottobre 2024 e in distribuzione tutto l'anno

PRESENTAZIONE

La rassegna Mondovisioni organizzata da CineAgenzia insieme al settimanale Internazionale presenta i più appassionanti e urgenti documentari su attualità, diritti umani e informazione, selezionati dai maggiori festival e proposti in esclusiva per l’Italia.

Dopo la tradizionale anteprima in occasione di Internazionale a Ferrara, quest’anno dal 4 al 6 ottobre 2024, la rassegna Mondovisioni inizia il tour che la porta durante 12 mesi in sale cinematografiche, spazi, associazioni e istituzioni culturali in tutta Italia: l’ultima edizione ha toccato quasi 50 città grandi e piccole da nord a sud, per un totale di oltre 300 proiezioni.


PROGRAMMA

Fedele alla linea editoriale di Internazionale, la rassegna Mondovisioni racconta la complessità del nostro tempo attraverso storie esemplari e senza filtri, che ci coinvolgono e ci riguardano.

La selezione 2024-2025 presenta 6 documentari tutti in anteprima italiana, 5 dei quali diretti o co-diretti da registe donne, scelti da festival prestigiosi come Sundance, IDFA, CPH:DOX, Hot Docs, Visions du Réel, Sheffield Doc/Fest, tra gli altri. Il programma si tiene in equilibrio tra attualità e riflessione, tra emozioni e analisi, per uno sguardo sul mondo che solo il miglior cinema documentario e giornalismo sanno offrire.

I film in programma ci portano in Giappone per parlare di violenza sessuale in un Paese in cui denunciarla è ancora tabù, in Ungheria per raccontare la resistenza al governo nazionalista e autoritario di Orbán, in India per celebrare la resistenza degli agricoltori durante la più grande protesta della storia, in Palestina per scoprire la straordinaria e tragica storia del dottor Izzeldin Abuelaish, in Russia per conoscere attivisti e giornalisti oppositori del regime di Putin e della guerra in Ucraina, negli Stati Uniti per seguire la trionfale battaglia sindacale dei lavoratori di un gigantesco stabilimento di Amazon.


TOUR

La rassegna Mondovisioni è in distribuzione per le sale cinematografiche e ogni altro spazio attrezzato da ottobre 2024 a settembre 2025.
I documentari sono forniti in versione originale sottotitolata e con certificazione ministeriale.

Scopri le tappe della rassegna per trovare la più vicina a te, e ricorda che la lista viene costantemente aggiornata: iscriviti alla nostra newsletter e segui i canali social di CineAgenzia per restare al corrente sulle proiezioni.

Se la tua città non c’è ancora, e vuoi portare Mondovisioni nella tua sala di fiducia o nello spazio che gestisci, puoi farlo in ogni momento: compila questo modulo o scrivici una mail, e ti spiegheremo tutto.


FILM


IN COLLABORAZIONE CON


PROIEZIONI

Mese corrente