Pagine nascoste 2017

I documentari della XXI edizione di Festivaletteratura, a Mantova dal 6 al 10 settembre

Pagine nascoste 2017

I documentari della XXI edizione di Festivaletteratura, a Mantova dal 6 al 10 settembre

PRESENTAZIONE

Pagine nascoste è quell’angolo del programma di Festivaletteratura in cui nel buio della sala cinematografica riappaiono volti e voci di autori lontani, lo schermo diventa una grande pagina da sfogliare, e il pubblico che affolla Il Cinema del Carbone una sorta di lettore collettivo alla scoperta tanto delle vicende di autori e opere celebrati, come di libri dimenticati e da riscoprire, o scrittori ancora sconosciuti.

I 9 documentari che compongono il programma dell’edizione 2017 vedranno protagonisti celebri come Ingeborg Bachmann e Paul Celan, Peter HandkeMichel Houellebecq (in compagnia di Iggy Pop) e Charles Bukowski; figure da (ri)scoprire come l’autore del famigerato The Anarchist Cookbook William Powell, la scrittrice femminista e prostituta Grisélidis Réal e l’editore siriano Farouk Mardam-Bey; e storie mai raccontate prima, come quella della scrittrice partigiana Maria Antonietta Moro e del lavoro della redazione necrologi del “New York Times”.


Proiezioni presso Il Cinema del Carbone, Via Oberdan 5/11 – Mantova
Ingresso € 4,00
I biglietti sono in vendita esclusivamente sul luogo dell’evento (non alla biglietteria centrale di Festivaletteratura)


TOUR

Molti dei film presentati nelle più recenti edizioni di Pagine Nascoste possono essere richiesti per proiezioni o rassegne da cinema, associazioni, biblioteche, scuole, università e altre realtà culturali. Come dimostrano le proiezioni a Festivaletteratura, questi documentari possono parlare tanto ai lettori più esperti e accorti quanto agli spettatori più giovani e curiosi, traducendo in immagini il fascino inesauribile della letteratura e la passione per la lettura e scrittura.

I titoli spaziano dalle biografie di grandi autori alle scoperte di scrittori dimenticati o misconosciuti, dalla celebrazione dei classici all’esplorazione dei contesti più originali in cui vive e si rinnova la parola scritta. Tra i documentari disponibili le appassionanti biografie Regarding Susan Sontag e Vita Activa: The Spirit of Hannah Arendt; affascinanti ritratti come End and Beginning: Meeting Wislawa Szymborska, Lawnswood Gardens: A Portrait of Zygmunt Bauman e The Seasons in Quincy: Four Portraits of John Berger co-diretto e interpretato da Tilda Swinton, oltre ai film più amati dal pubblico dell’edizione 2017.

Consulta il catalogo dei film disponibili o contattaci per maggiori informazioni e per portare Pagine Nascoste anche nella tua città!


FILM


IN COLLABORAZIONE CON


SPONSOR


PROIEZIONI

Mese corrente