Pagine nascoste è quell’angolo del programma di Festivaletteratura in cui nel buio della sala cinematografica riappaiono volti e voci di autori lontani, lo schermo diventa una grande pagina da sfogliare, e il pubblico che affolla Il Cinema del Carbone una sorta di lettore collettivo alla scoperta tanto delle vicende di autori e opere celebrati, come di libri dimenticati e da riscoprire, o scrittori ancora sconosciuti.
I 9 documentari che compongono il programma dell’edizione 2017 vedranno protagonisti celebri come Ingeborg Bachmann e Paul Celan, Peter Handke, Michel Houellebecq (in compagnia di Iggy Pop) e Charles Bukowski; figure da (ri)scoprire come l’autore del famigerato The Anarchist Cookbook William Powell, la scrittrice femminista e prostituta Grisélidis Réal e l’editore siriano Farouk Mardam-Bey; e storie mai raccontate prima, come quella della scrittrice partigiana Maria Antonietta Moro e del lavoro della redazione necrologi del “New York Times”.
Proiezioni presso Il Cinema del Carbone, Via Oberdan 5/11 – Mantova
Ingresso € 4,00
I biglietti sono in vendita esclusivamente sul luogo dell’evento (non alla biglietteria centrale di Festivaletteratura)
Molti dei film presentati nelle più recenti edizioni di Pagine Nascoste possono essere richiesti per proiezioni o rassegne da cinema, associazioni, biblioteche, scuole, università e altre realtà culturali. Come dimostrano le proiezioni a Festivaletteratura, questi documentari possono parlare tanto ai lettori più esperti e accorti quanto agli spettatori più giovani e curiosi, traducendo in immagini il fascino inesauribile della letteratura e la passione per la lettura e scrittura.
I titoli spaziano dalle biografie di grandi autori alle scoperte di scrittori dimenticati o misconosciuti, dalla celebrazione dei classici all’esplorazione dei contesti più originali in cui vive e si rinnova la parola scritta. Tra i documentari disponibili le appassionanti biografie Regarding Susan Sontag e Vita Activa: The Spirit of Hannah Arendt; affascinanti ritratti come End and Beginning: Meeting Wislawa Szymborska, Lawnswood Gardens: A Portrait of Zygmunt Bauman e The Seasons in Quincy: Four Portraits of John Berger co-diretto e interpretato da Tilda Swinton, oltre ai film più amati dal pubblico dell’edizione 2017.
Consulta il catalogo dei film disponibili o contattaci per maggiori informazioni e per portare Pagine Nascoste anche nella tua città!